La cucina russa
Tutti a tavola!
Una introduzione alla Cucina Russa medievale
Del più recente lavoro del medievalista Aldo C. Marturano, profondo conoscitore della Russia, intitolato "Tutti a Tavola! Introduzione alla Cucina Russa medievale", Russianecho è lieta di pubblicare in anteprima la presentazione a cura dello stesso Autore e un breve estratto del libro.
* * *
Una breve presentazione e qualche avvertimento
L'intento del presente libretto non è quello di mettere insieme un Cucinario o un Ricettario Russo medievale, ma di accompagnare il lettore nella storia e nell'evoluzione possibile della cucina russa che ancora oggi si può gustare andando per la campagna russa, ucraina e bielorussa o fra i nomadi turcofoni del Kazakhstan.
- Scritto da Aldo C. Marturano
- Categoria: La cucina russa
Che cosa sono i famosi "Bliny"
Penso che ogni popolo conservi la memoria dei tempi remoti… che si esprime in qualche piatto simbolo della nazione. In Italia è indubbiamente la pizza e le focacce varie. E in Russia? Sono sicuramente i “Bliny”, le crespelle. Potevano essere grandi o piccoli, di farina di segale, di grano saraceno, di grano semplice… Potevano nascondere un ripieno dolce o salato… Una cosa particolarmente chic è mangiarli con il caviale. Nella tradizione mitologica russa i bliny sono un simbolo solare, e per questo i russi li mangiavano durante il carnevale russo (Maslennica), ma anche durante i banchetti in occasione delle nascite e delle morti. E allora, come si fanno questi bliny?
- Scritto da Alexandra Voitenko
- Categoria: La cucina russa