In libreria
Il fantasma di Bisanzio
Tra gli eredi dell'impero romano d'Oriente si cela la chiave dell'attualità
Spiegare l'attualità al grande pubblico attraverso le vicissitudini dell'impero zarista e dell'impero ottomano. E' questo l'obiettivo dell'ultima opera di Franco Cardini Il Sultano e lo Zar: Due imperi a confronto, edita da Salerno Editrice. Perché scegliere di parlare della contemporaneità attraverso la storia di due imperi la cui esistenza ha avuto il proprio tragico epilogo con il primo conflitto mondiale? La scelta dell'autore non è casuale: l'impero zarista e l'impero ottomano avevano in comune di essersi professati, in un modo o nell'altro, eredi dell'impero romano d'Oriente.
- Scritto da Eugenio Enea
- Categoria: In libreria
L'icona. Arte, bellezza e mistero
L'icona. Arte, bellezza e mistero
di Ilarion Alfeev
Edizioni Dehoniane Bologna
L'affascinante mistero dell'icona, e della sua storia. L'icona è e rimarrà un mistero per la sua stessa natura: immagine visibile dell'invisibile. Un viaggio nella storia, oltre la storia; nei luoghi della sua apparizione, negli spazi della cristianità: all'interno dei confini dell'impero romano, soprattutto in quello di Oriente per arrivare infine in Russia, nuova culla e crogiolo della tradizione orientale del cristianesimo, quello ortodosso, senza il quale è arduo comprendere l'essenza dell'arte iconografica e senza il quale è fuorviante ogni tentativo di comprendere il popolo russo stesso.
Poco più di cento pagine per intuire, percepire un mistero fattosi immagine, mistero che la copertina sembra riflettere; lo sguardo dell'Arcangelo (XII-XIII sec., Tbilisi), i suoi occhi, tutto il suo volto sembrano invitare il lettore ad entrare nel mistero, ad aprire il libro per comprendere cosa c'è al di là di quegli occhi.
- Scritto da Giuseppe Iannello
- Categoria: In libreria