Il vademecum indispensabile per il futuro marito di una ragazza russa
Aggiornato al 25 Febbraio 2006
Il presente scritto, vuole essere una piccola guida che descriva quali sono i passi e i documenti da fare per potersi sposare in Russia e far venire la propria compagna in Italia. E' stata scritta sulla base della mia esperienza diretta.
Ovviamente consiglio sempre di chiedere conferma di tali informazioni e procedure poichè è possibile che queste cambino nel tempo. Le tempistiche e i costi riportati sono soggetti a cambiamenti.
Cercherò di aggiornare tale vademecum via via che posso confermare certe informazioni e fornire ulteriori note.
Informazioni raccolte dallo ZAGS di Mosca, ufficio unico per matrimoni misti (info raccolte il 16 Settembre 2005).
La situazione presa in considerazione è quella in cui lui vive in Italia e lei vive in Russia.
Per sposarsi in Russia, lo ZAGS richiede al cittadino italiano i seguenti documenti (da prepararsi in Italia):
- copia del passaporto;
- certificato di stato libero (questo documento vale 6 mesi);
- foglio in cui si dichiara che si intende sposare la cittadina russa di [nome cognome, generalità] (questo documento vale 1 anno);
- far legalizzare e mettere l'apostille in ciascun documento (non è richiesta l'apostille nella fotocopia del passaporto);
Consegnare tutti questi documenti alla propria amata, una volta che sono in Russia:
- Questi documenti vanno legalizzati e tradotti in Russo presso gli uffici/agenzie specializzate a Mosca;
La propria amata potrà andare allo ZAGS con tutti i documenti legalizzati e tradotti, a cui aggiungerà:
- il suo passaporto;
- il suo certificato di divorzio (in caso di matrimonio passato).
Alla consegna di tutta la documentazione, la futura sposa compilerà un'apposita domanda e lo ZAGS rilascerà le coordinate per pagare la tassa di 200 RUB; una volta pagata (in giornata) e portata la ricevuta, con lo ZAGS si individua una data utile in cui celebrare il matrimonio, questa data è variabile da 1 a 2 mesi non più tardi dalla data di consegna della documentazione a seconda del numero di persone che ci sono prima di voi.
Il giorno del matrimonio, entrambi gli sposi dovranno essere presenti con il proprio passaporto e, nel caso dello sposo italiano, con regolare visto russo e con regolare registrazione valida per quel giorno.
Preparazione dei documenti, lato Italia.
Si prepara il tutto in proprio (copia del passaporto e la scrittura del foglio di dichiarazione) e tra il proprio Comune e Prefettura (gli altri documenti).
Questo è quanto è servito e quanto è stato pagato:
- 1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione + apostille certificato di stato libero);
- 1 marca da bollo da 14,62 Euro (legalizzazione + apostille dichiarazione di volontà a sposarmi);
- 2 Euro in totale per: legalizzare la mia firma al Comune, fare copia conforme del passaporto all'originale, fare il certificato di stato libero;
Tempi
- 30 minuti per fare il certificato di stato libero e la legalizzazione della mia firma sul foglio di dichiarazione di volontà a sposarmi e per fare
la copia conforme del passaporto all'originale;
- 1 giorno di tempo richiesto per legalizzare + apostille in Prefettura di Cagliari.
DETTAGLIO
Il foglio che contiene la dichiarazione di volontà a sposarsi è un documento richiesto dallo ZAGS in cui tu, straniero che non si può recare sul territorio russo, dichiari le tue intenzioni, sollevandoti dalla presenza in loco in quella fase.
Il documento si prepara con un editore di testi come Word, seguendo il form in russo, ma scrivendolo in italiano, poi si firma di fronte all'ufficiale degli atti notori del proprio Comune, che autentica la firma, mette vari timbri e fa pagare 0,71 Euro (se non ricordo male).
Tale documento va portato in Prefettura e su di esso ho richiesto la legalizzazione + apostille.
Lo potete scaricare qui: dichiarazione_sposarsi_modulo.zip
Attenzione
Si consiglia vivamente di specificare, come riportato nel foglio, la propria volontà a tenere il proprio cognome, così come la Vostra compagna terrà il suo cognome in originale.
In questo modo si eviteranno problematiche burocratiche e il rifacimento di tutti i documenti.
Preparazione dei documenti, lato Russia.
La seguente documentazione di lui (Italia):
- copia del passaporto legalizzata
- certificato di stato libero legalizzata + apostille
- dichiarazione in cui si dichiara di voler sposare la propria ragazza seguendo un form apposito, firmato, legalizzato+apostille
è stata portata a Mosca, in un'agenzia specializzata, dove la vostra ragazza ha fatto tradurre il tutto (comprese le apostille!) e fatto legalizzare da notaio.
Costo dell'operazione 1950 RUB (57,62 Euro) al Novembre 2005.
Grazie al documento in cui si esprime la volontà a sposarsi, la presenza del cittadino italiano in questa fase non è richiesta, altrimenti sarebbe stata obbligatoria.
Data di nozze e cerimonia
Tra cerimonia e preparazione dei documenti, lo ZAGS richiede circa 1 ora di tempo.
Esso fornisce vari pacchetti optional a pagamento da aggiungere alla propria cerimonia:
- servizio fotografico
- addobbo floreale
- musiche di sottofondo
- piccolo brindisi o rinfresco
- servizio lemousine
Parte di questi pacchetti sono da scegliersi prima della data di nozze, mentre altri, come il servizio fotografico o le musiche in cerimonia possono essere acquistati pochi minuti prima della cerimonia vera e propria.
E' possibile scegliere anche di sposarsi nella maniera più semplice ed economica possibile. In pratica consiste nel recarsi allo ZAGS durante un giorno feriale, firmare i documenti e ritirare il proprio certificato di matrimonio.
Invece, i matrimoni celebrati il Sabato hanno una cerimonia il cui livello di complessità può essere scelto dagli sposi, sfruttando tutte le opzioni offerte.
Costi al 21 Gennaio 2006
- fedi nuziali, a discrezione degli sposi circa la fattura, sono obbligatorie.
- servizio fotografico completo, 20 scatti, 3 copie per posa, 60 fotografie in totale, formato 13x18: 2500 RUB. Le foto sono in genere pronte dopo 3 giorni feriali e si possono ritirare presso l'ufficio apposito dello ZAGS al piano terra.
- plastificazione del certificato di matrimonio: 100 RUB. E' apposta una pellicola di plastica trasparente che protegge il cartoncino del certificato, lasciando libera la parte posteriore per timbrature e altre inscrizioni.
Testimoni
- Non sono obbligatori, è possibile sposarsi senza testimoni (come nel mio caso).
COSA FARE DOPO IL MATRIMONIO ALLO ZAGS.
Situazione: gli sposi decidono di andare a vivere in Italia.
In questo caso è necessario far trascrivere l'atto di matrimonio presso il proprio Comune di residenza in Italia e ottenere il documento attraverso il quale richiedere il visto per ricongiungimento familiare della moglie russa al cittadino italiano.
Procedura:
- portare il certificato di matrimonio in originale all'Archivio Centrale dello ZAGS di Mosca (nome e indirizzo sono forniti dallo ZAGS il giorno della cerimonia) per far apporre l'apostille sull'originale. L'operazione richiede 4-5 giorni feriali. Costo: 300 RUB;
- ritirato il certificato di matrimonio con l'apostille, portarlo a tradurre in Italiano (compresa l'apostille) e legalizzarlo da un Notaio. Richiederne 2-3 copie conformi. L'operazione richiede 1-2 giorni feriali. Costo: 500 RUB;
- ritirato il certificato di matrimonio tradotto e legalizzato dal Notaio, recarsi presso il Consolato Italiano a Mosca, Ufficio Sociale (sola mattina orario 9:15 - 12:45), dove si richiede la trasmissione dell'atto di matrimonio al proprio Comune di residenza. Si compilano dei moduli appositi e si consegna la documentazione richiesta:
- fotocopia passaporto degli sposi;
- certificato di matrimonio in originale con apostille;
- 2 copie legalizzate e tradotte in Italiano del certificato di matrimonio (una copia rimarrà al Consolato, una copia sarà restituita agli sposi (legalizzata e vidimata dall'Ambasciata Italiana) e servirà per la richiesta del visto di ricongiungimento familiare per la moglie, per venire in Italia);
- moduli da compilare allo sportello con le richieste.
E' obbligatoria la presenza del cittadino italiano, in quanto tutte le richieste e moduli dovranno essere compilati da lui e firmate.
REGIME DI COMUNIONE O SEPARAZIONE DEI BENI
In questa fase, mentre si è al Consolato Italiano, è possibile richiedere la redazione di apposito atto da trasmettere insieme all'atto di matrimonio, in cui gli sposi dichiarano il regime patrimoniale prescelto.
Se si sceglie il regime di comunione dei beni, non bisogna fare niente, potete saltare questo paragrafo.
Se si sceglie il regime di separazione dei beni, bisogna fare apposita richiesta, compilando un modulo apposito.
- l'Ufficio Sociale del Consolato Italiano, prenderà in carico tutti i documenti rilasciando una ricevuta con la data in cui venire a ritirare il tutto (il certificato di matrimonio originale viene subito restituito). Per ogni documento da lavorare, è richiesto il pagamento di tasse consolari, da pagarsi al momento in contanti e SOLO IN EURO. I costi sono di 32 Euro a documento.
Una volta pagato e avuta la ricevuta, non resta che aspettare che i documenti siano stati legalizzati e vidimati dalla rappresentanza consolare. In genere sono richiesti 2-3 giorni feriali. Non è richiesta la presenza del cittadino italiano per ritirare i documenti: da questo momento, infatti, può essere fatto tutto dalla moglie russa.
COSA SI RITIRA
- Dall'Ufficio Sociale si ritira la copia del certificato di matrimonio che presenta una serie di timbrature di vidimazione; questa copia è da portare all'Ufficio Visti per richiedere il visto d'ingresso in Italia per la propria moglie.
- La trascrizione del matrimonio in Italia presso il proprio Comune di residenza richiederà svariate settimane.
VISTO
In presenza del cittadino italiano, è possibile recarsi all'Ufficio Visti senza appuntamento al noto numero a pagamento.
Conviene fare copia dei documenti rilasciati dall'Ufficio Sociale, perchè l'Ufficio Visti prende solo fotocopie e gli originali restano agli sposi.
La moglie russa deve recarsi all'Ufficio Visti con la seguente documentazione:
- passaporto zagranpasport + 1 fotocopia di questo;
- formulario di richiesta di visto (o Anketa);
- fotografia recente;
- dichiarazione o invito dello sposo italiano corredata da un suo documento di identità, con il quale richieda la presenza in Italia della moglie e che attesti il possesso dei requisiti previsti dalla legge. Va bene il modulo di invito per turismo modificato ovviamente per questa situazione;
- fotocopia del certificato di matrimonio ritirato dall'Ufficio Sociale precedentemente (portare con se l'originale, ovviamente);
Verrà presa tutta la documentazione e si potrà ritirare il proprio passaporto con il visto dopo circa 2-3 giorni feriali.
FINE
Tempo minimo totale richiesto in Russia per il cittadino italiano, per sposarsi e svolgere le formalità burocratiche in cui è d'obbligo la sua presenza: 2 settimane.
Tempo minimo stimato entro il quale la sposa può raggiungere il marito in Italia dopo le nozze: 3-4 settimane.
FIGLI
Coloro che avessero una situazione in cui la propria compagna avesse uno o più figli avuti da precedente relazione, possono scrivermi per conoscere la procedura burocratica relativa a tale caso, che va ad aggiungersi a quanto sopra riportato.
P.S. Opinione personale: secondo me è più facile sposarsi in Russia e c'è meno burocrazia da gestire per potersi sposare.
Se poi si abita lontano da Consolati/Ambasciate Russe in Italia, è ancora meglio, perchè facendo tutto in Italia ci sarebbero anche dei costi da affrontare per recarsi nelle città dove i Consolati sono presenti.
La riproduzione parziale o totale di questo report deve essere autorizzata dall'autore. Le foto sono tratte dal sito photofile.ru.