In libreria
Il fantasma di Bisanzio
Tra gli eredi dell'impero romano d'Oriente si cela la chiave dell'attualità
Spiegare l'attualità al grande pubblico attraverso le vicissitudini dell'impero zarista e dell'impero ottomano. E' questo l'obiettivo dell'ultima opera di Franco Cardini Il Sultano e lo Zar: Due imperi a confronto, edita da Salerno Editrice. Perché scegliere di parlare della contemporaneità attraverso la storia di due imperi la cui esistenza ha avuto il proprio tragico epilogo con il primo conflitto mondiale? La scelta dell'autore non è casuale: l'impero zarista e l'impero ottomano avevano in comune di essersi professati, in un modo o nell'altro, eredi dell'impero romano d'Oriente.
- Scritto da Eugenio Enea
- Categoria: In libreria
L'icona. Arte, bellezza e mistero
L'icona. Arte, bellezza e mistero
di Ilarion Alfeev
Edizioni Dehoniane Bologna
L'affascinante mistero dell'icona, e della sua storia. L'icona è e rimarrà un mistero per la sua stessa natura: immagine visibile dell'invisibile. Un viaggio nella storia, oltre la storia; nei luoghi della sua apparizione, negli spazi della cristianità: all'interno dei confini dell'impero romano, soprattutto in quello di Oriente per arrivare infine in Russia, nuova culla e crogiolo della tradizione orientale del cristianesimo, quello ortodosso, senza il quale è arduo comprendere l'essenza dell'arte iconografica e senza il quale è fuorviante ogni tentativo di comprendere il popolo russo stesso.
Poco più di cento pagine per intuire, percepire un mistero fattosi immagine, mistero che la copertina sembra riflettere; lo sguardo dell'Arcangelo (XII-XIII sec., Tbilisi), i suoi occhi, tutto il suo volto sembrano invitare il lettore ad entrare nel mistero, ad aprire il libro per comprendere cosa c'è al di là di quegli occhi.
- Scritto da Giuseppe Iannello
- Categoria: In libreria
Light head
LIGHT HEAD
di Olga Slavnikova
traduzione dal russo di Emanuela Bonacorsi
pagg.411, euro 20.00
Fandango Libri
Mosca ha la fama di essere una città cattiva: la vita è cara, la caccia a soldi più o meno facili, più o meno legali è dura e irta di ostacoli, a farcela sono in pochi e gli altri sono tristi, incazzati o ubriachi. Forse è un ritratto poco veritiero della metropoli ma certo Olga Slavnikova non fa nulla per smentire certi stereotipi e anzi li cavalca alla grande in "Light head", un romanzo che partendo da uno spunto surreale, sviluppato abilmente nel solco della grande tradizione russa di genere ("Sembra che sia impossibile descrivere la realtà russa senza introdurre un elemento fantastico, è come una condizione necessaria inserita in un sistema di equazioni", ha convenuto la scrittrice in un'intervista), si rivela brillante, divertente, cinico e "noir" al punto giusto
- Scritto da Marcello Brignone
- Categoria: In libreria
La vita di Čechov
Cechov nelle pagine seducenti della Nemirovskij
“La vita di Čechov” di Irène Némirovskij non è una biografia, è un ritratto. Non è un saggio, è un romanzo. Non è uno studio asettico, è un omaggio. Non è una ricerca, è una poesia lunga 188 pagine. Se volessimo conoscere la vita di Anton Pavlovič Čechov potremmo consultare centinaia di volumi e di siti internet. Potremmo semplicemente aprire la prima pagina di “Zio Vanja” e leggere la cronologia. Due, tre pagine in cui un’intera esistenza viene scansionata in giorni, mesi, anni. Due, tre pagine di radiografia della vita di un uomo.
- Scritto da Giuseppe Barca
- Categoria: In libreria